IT  ENG
Versione Italiana

 

nepente biologico oliena

 

CLASSIFICAZIONE
Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Biologico

I VIGNETI DEL NEPENTE BIOLOGICO
Sono situati nel comune di Oliena. Oltre alla diffusa forma di allevamento ad alberello sono presenti impianti gestiti con la forma a controspalliera. I vigneti insistono su terreni granitici sciolti, freschi ed adeguatamente soleggiati. La conduzione viene eseguita nel pieno rispetto dei disciplinari di produzione delle uve biologiche.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
La vinificazione, così come la cura dei vigneti, viene eseguita nel rispetto delle norme dei disciplinari biologici con particolare riguardo al contenimento delle quantità di solfiti utilizzate. La raccolta delle uve viene effettuata con l’ausilio di piccole cassette che permettono di garantire l’integrità del prodotto durante il trasporto in cantina. Dopo la diraspatura le uve vengono stoccate in serbatoi dove avviene la successiva fase di fermentazione e macerazione. La temperatura viene mantenuta costantemente sotto i 25°C per favorire l’attività dei lieviti e l’espressione del corredo aromatico varietale. Frequenti rimontaggi e delestage assicurano un’adeguata estrazione della componete polifenolica delle uve.

IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE
Il Nepente Biologico viene imbottigliamento in atmosfera inerte sotto gas azoto che favorisce la migliore conservabilità del vino nel tempo.

LA DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta rosso vivace con lievi riflessi violacei. Al naso è intenso, fruttato e con una sottile nota balsamica che richiama alla macchia mediterranea. Al gusto è caldo, corposo e di buona alcolicità supportata da una buona acidità e presenza tannica.

Grado alcolico 14,5% vol
Temperatura di servizio 18°C.

ABBINAMENTI
Ottimo in compagnia di piatti tipici della cucina mediterranea.. Si consiglia con arrosti di carne, sughi a base di selvaggina e formaggi vaccini ed ovini freschi o poco stagionati.

Scarica scheda in formato PDF

vino nepente
vino corrasi
vino nepente oliena
vino lanaitto
vino bianco igt domina lunae
spumante ororosa ombra
vino dionisi
vino dolce logheri
grappa cannonau invecchiata
grappa cannonau