IT  ENG
Versione Italiana

 

spumante ororosa Oliena



menu nep classicomenu vino corrasi menu nepente oliena menu vino lanaitto menu vino dolce logheri menu vino bianci igt domina lunae menu vino dionisi menu ororosa menu grappa cannonau invecchiata menu grappa cannonau

 

CLASSIFICAZIONE
Vino spumante Rosè Brut Metodo Charmat

I VIGNETI DEL NEPENTE
Le uve provengono da vigneti di alta collina situati a 650 m s.l.m. coltivati su terreni a disfacimento granitico. Le particolari condizioni microclimatiche del luogo e le caratteristiche pedologiche dei suoli permettono di ottenere delle uve con un alto profilo acidico ed intensità aromatica. La forma di allevamento a Gujot e l'attenta gestione agronomica dei vigneti consentono di ottenere basse rese per ceppo e per ettaro.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Le uve vengono raccolte in cassette nelle ore più fresche della giornata ed immediatamente ammostate al fine di preservare al meglio il contenuto aromatico varietale. La vendemmia si concentra tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Il mosto viene ottenuto per pressatura soffice delle uve in modo tale da evitare una eccessiva estrazione di materia colorante e di tannini acerbi. La successiva presa di spuma della durata di 70 giorni viene condotta a bassa temperatura in modo tale da favorire la produzione di aromi fermentativi e la produzione di un fine e persistente perlage. Segue un lento affinamento di 40 giorni sulle fecce nobili.

IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE
Ororosa viene imbottigliato sterile ed in atmosfera controllata priva di ossigeno. La sovrappressione data dalla presa di spuma e di 5 atm. Conservare in luogo fresco ed in ottimali condizioni di umidità.

LA DEGUSTAZIONE
Rosato tenue con brillanti riflessi color pesca. Sentori floreali di fiori di pesco, rosa e viola accompagnati da sensazioni dolci di frutta a polpa bianca. La spuma è soffice e persistente con un perlage fino ed elegante. Alcolicità contenuta ben supportata da una piacevole vena acida.

Grado alcolico 12,50% vol
Temperatura di servizio 8-10°C.

ABBINAMENTI
Vino spumante versatile, ottimo come aperitivo ma anche adatto ad accompagnare i piatti a base di pesce tipici della cucina mediterranea.

Scarica scheda in formato PDF

 

Spumante Ororosa

 

vino nepente
vino corrasi
vino nepente oliena
vino lanaitto
vino bianco igt domina lunae
vino dionisi
vino dolce logheri
grappa cannonau invecchiata
grappa cannonau