IT  ENG
Versione Italiana

 

vino nepente classico home



menu nep classicomenu vino corrasi menu nepente oliena menu vino lanaitto menu vino dolce logheri menu vino bianci igt domina lunae menu vino dionisi menu vino ororosa menu grappa cannonau invecchiata menu grappa cannonau

 

CLASSIFICAZIONE
Cannonau di Sardegna DOC Classico Nepente di Oliena

I VIGNETI DEL NEPENTE CLASSICO
Situati nel comune di Oliena e coltivati su terreni non irrigui, di medio impasto e a giacitura collinare. Il forte soleggiamento, la tradizionale forma di allevamento ad alberello e le particolari tecniche agronomiche utilizzate per il contenimento della vigoria e della produzione permettono di ottenere uve con un particolare equilibrio tra la componente zucherina e quella acidotannica. Le uve attentamente valutate in vigna vengono raccolte in genere tra la terza decade di settembre e la prima decade di ottobre.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Le uve al momento del conferimento subiscono un’ attenta cernita per eliminare i grappoli danneggiati o non perfettamente invaiati. Le uve pigiate e diraspate subiscono un periodo di macerazione lunga di 15 giorni e un successivo periodo di macerazione post-macerazione la cui durata varia in funzione delle caratteristiche delle uve. Frequenti rimontaggi e delestagè assicurano l’estrazione della componente aromatica e polifenolica delle uve. La maturazione in un primo momento avviene in vasche di cemento refrigerate per poi proseguire in botti di rovere di Slavonia di 30-50 hl. Durante i 12 mesi di permanenza in legno il NEPENTE CLASSICO subisce ripetuti batonnagè sulle fecce fini e nobili al fine di estrarre i componenti nobili ed incrementare corpo e volume. Segue un periodo di riposo e maturazione di almeno un mese in bottiglia.

IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE
Sterile e con utilizzo di gas inerte. La conservazione in bottiglia oltre i 3-4 anni in condizioni di umidità e temperatura adeguate favorisce la maturazione del vino e lo sviluppo di delicate note terziarie ed eteree.

LA DEGUSTAZIONE
Colore rosso porpora con riflessi aranciati a maturità. Profumi speziati di erbe aromatiche accompagnano le note fruttate tipiche del vitigno. La maturità dei profumi al naso vengono confermati all’assaggio. I tannini morbidi e l’acidità appena accennata fanno da cornice alle sensazioni calde date dalla sostenuta alcolicità. Lungo e persistente nelle sensazioni retro nasali.

Grado alcolico 15% vol
Temperatura di servizio 16°C.

ABBINAMENTI
Primi piatti importanti e saporiti, paste ripiene con farce di carne. Secondi di arrosto , agnello in fricassea, brasati. Ottimo compagno di formaggi stagionati ed erborinati.

Scarica scheda in formato PDF

 

Vino nepente

 

vino corrasi
vino nepente oliena
vino lanaitto
vino bianco igt domina lunae
spumante ororosa ombra
vino dionisi
vino dolce logheri
grappa cannonau invecchiata
grappa cannonau